LavoroTurismo.it

Recruiting day Bit4Job

Frequently Asked Questions

  1. Come si cerca lavoro?
  2. Quanto costano i servizi di ricerca lavoro?
  3. Ho scordato username e/o password. Come le recupero?
  4. Ho dimenticato i dati di accesso ma anche la mia e-mail.
  5. In fase di prima registrazione, nell'inserimento di username e password, compare messaggio di errore.
  6. Perché bisogna inserire il proprio CV completo?
  7. Si può allegare il CV che ho già pronto?
  8. Cosa succede se non confermo la registrazione?
  9. Il sistema mi segnala CV non completo.
  10. Provo ad entrare nel sito ma la mia username e password non vengono riconosciute. Sono certo che siano giuste.
  11. Per quanto tempo il mio CV è visibile alle aziende?
  12. Come si attiva o si prolunga il proprio CV?
  13. Il mio CV è scaduto. Posso autocandidarmi per le offerte di lavoro?
  14. Posso rendere il mio CV inattivo/non visibile prima della scadenza dei 30 giorni?
  15. Per quanto tempo il mio CV resta registrato nel sito?
  16. Posso usare lo stesso indirizzo e-mail per registrare un mio amico?
  17. Sono stato contattato dalla società Soluzione Lavoro Turismo per offerte di lavoro. Chi è?
  18. AUTOCANDIDATURA - Come funziona?
  19. AUTOCANDIDATURA - Consulto l'offerta di lavoro ma non trovo il link per candidarmi.
  20. AUTOCANDIDATURA - Posso candidarmi per più offerte di lavoro contemporaneamente?
  21. AUTOCANDIDATURA - Posso candidarmi un’altra volta per un’offerta alla quale mi sono già proposto?
  22. AUTOCANDIDATURA - Ho sbagliato a candidarmi per una offerta: posso cancellare la mia candidatura?
  23. AUTOCANDIDATURA - Cosa succede dopo che mi sono autocandidato?
  24. AUTOCANDIDATURA - Sono stato valutato idoneo. Cosa devo fare?
  25. AUTOCANDIDATURA - Posso essere io a contattare le aziende?
  26. AUTOCANDIDATURA - Sono stato valutato scartato. Non ho nessuna possibilità?
  27. AUTOCANDIDATURA - Come posso vedere la mia situazione delle autocandidature?
  28. AUTOCANDIDATURA - Mi sono proposto a un’azienda tempo fa, ma la candidatura risulta ancora da valutare.
  29. AUTOCANDIDATURA - Cosa sono e come funzionano i filtri automatici?
  30. AUTOCANDIDATURA - Ho il codice dell’offerta, ma non riesco a trovarla. Come posso fare?
  31. AUTOCANDIDATURA - Non capisco perché sono stato scartato. Posso chiederlo all’azienda?
  32. PRIVACY - Come vengono trattati i miei dati?
  33. PRIVACY - La mia posizione / situazione rende necessaria una maggiore riservatezza. È possibile?
  34. PRIVACY - Chi visualizza i dati che inserisco nel CV?
  35. PRIVACY - Sto lavorando e non voglio rendere pubblico il mio attuale datore di lavoro. Come posso fare?
  36. PRIVACY - Il mio CV può essere consultato anche se non è attivo?
  37. PRIVACY - Un’azienda si è comportata in modo scorretto.
  38. PRIVACY - Cosa devo fare per cancellare tutti i miei dati dal sito?
1. Come si cerca lavoro?

Trova tutte le informazioni dettagliate alla pagina Come si cerca lavoro.

2. Quanto costano i servizi di ricerca lavoro?

I servizi rivolti a coloro che cercano lavoro sono tutti gratuiti.

3. Ho scordato username e/o password. Come le recupero?

E' sufficiente inserire l'e-mail di registrazione nell'apposita pagina di recupero dati di accesso.

In pochi secondi il sistema provvederà a inviarle una e-mail con i dati di accesso.

4. Ho dimenticato i dati di accesso ma anche la mia e-mail.

In questo caso ci deve contattare.

5. In fase di prima registrazione, nell'inserimento di username e password, compare messaggio di errore.

La password deve essere diversa dalla username e composta da almeno 5 caratteri, massimo 15, solo lettere e numeri.

Verifichi che l’inserimento corrisponda a questi requisiti.

6. Perché bisogna inserire il proprio CV completo?

Abbiamo scelto un alto standard qualitativo e professionale, che impone l’inserimento di molti dati.

Questo impone purtroppo ai candidati un maggior impegno nell’inserimento dei dati, ma permette un funzionamento più efficace.

In caso di CV incompleto i suoi dati non vengono visualizzati dalle aziende, e non si può candidare per le offerte pubblicate.

Per il sito un CV incompleto è come se non esistesse.

7. Si può allegare il CV che ho già pronto?

Non è possibile.

Può fare però il copia/incolla in molti campi, in particolare le esperienze di lavoro.

Le raccomandiamo però di verificare che i dati siano inseriti in modo graficamente corretto.

8. Cosa succede se non confermo la registrazione?

Ha tempo 7 giorni per confermare. Scaduto tale termine, tutti i dati vengono cancellati e non possono essere recuperati.

Se vorrà utilizzare il sito dovrà fare una nuova registrazione e reinserire nuovamente tutti i dati.

Prima della cancellazione le arriveranno due e-mail di avviso.

9. Il sistema mi segnala CV non completo.

Significa che manca qualche dato obbligatorio.

Il sistema le segnala la pagina con i dati mancanti, nella sezione Il mio curriculum.

È indispensabile per il corretto utilizzo del sito completare i dati.

10. Provo ad entrare nel sito ma la mia username e password non vengono riconosciute. Sono certo che siano giuste.

Questo può accadere nel caso in cui lei si è registrato e ha inserito i dati ma non ha  confermato la registrazione entro 7 giorni. Di conseguenza a ciò, il sistema ha cancellato tutti i suoi dati.

Purtroppo lei deve eseguire una nuova registrazione e reinserire i dati.

Nel caso questo non sia il suo caso, la preghiamo di contattarci.

11. Per quanto tempo il mio CV è visibile alle aziende?

Al fine di tutelare i candidati da contatti indesiderati, il suo CV ha una validità limitata a 30 giorni.

Scaduto tale termine le aziende non potranno più visualizzare i suoi dati.

7 giorni prima una e-mail le ricorderà dell'imminente scadenza del CV, affinché lei possa - se interessato - prolungarne la visibilità.

12. Come si attiva o si prolunga il proprio CV?

Deve cliccare nel link Prolunga presente nella sua home page, nella sezione Informazioni sulla mia iscrizione.

13. Il mio CV è scaduto. Posso autocandidarmi per le offerte di lavoro?

No, perché il suo CV non è visibile dalle aziende.Deve prima riattivare il suo CV.

14. Posso rendere il mio CV inattivo/non visibile prima della scadenza dei 30 giorni?

Sì. In ogni momento può andare alla pagina Cancellazione / Sospensione e sospendere immediatamente la visibilità del suo CV.

15. Per quanto tempo il mio CV resta registrato nel sito?

Una volta inserito il CV rimane sempre a sua disposizione, salvo lei non decida di cancellarlo.

Anche se inattivo da molto tempo, dovrà semplicemente riattivarlo entrando con i suoi codici e aggiornandone la validità.

16. Posso usare lo stesso indirizzo e-mail per registrare un mio amico?

No; il sistema non accetta una e-mail già registrata. Deve usare un altro indirizzo.

17. Sono stato contattato dalla società Soluzione Lavoro Turismo per offerte di lavoro. Chi è?

È la società proprietaria di questo sito.

Oltre a gestire il sito, SLT si occupa di ricerca e selezione di personale nel metodo tradizionale.

Soluzione Lavoro Turismo è una delle più grandi società in Italia in questo settore. La invitiamo a leggere l'apposita sezione Chi siamo. Con l'inserimento dei dati lei autorizza il trattamento anche a SLT. Questo per lei comporta il vantaggio di poter ottenere offerte di lavoro sia tramite il web, sia con il sistema tradizionale.

Nel caso volesse evitare contatti diretti con la società, una semplice richiesta le consentirà di eliminare tutti i suoi dati, mantenendoli - se vorrà - nel sito.

18. AUTOCANDIDATURA - Come funziona?

Per autocandidarsi a offerte di lavoro occorre prima inserire il CV completo e avere il proprio CV attivo.

In fondo alle schede di offerte è presente un link, che ciccandolo Le consente di inviare la sua segnalazione all'azienda, affinché possa - se interessata - contattarla direttamente.

Maggiori informazioni in Come si ottengono le offerte di lavoro.

19. AUTOCANDIDATURA - Consulto l'offerta di lavoro ma non trovo il link per candidarmi.

Il link non appare nel caso in cui:

  • sta consultando le offerte senza essersi loggato con username e password; - non è registrato o non ha inserito il CV completo, con tutti i dati obbligatori;
  • ha il CV scaduto (lo puù prolungare dal link in home page);
  • sta consultando un’offerta con contatto diretto, per la quale deve contattare direttamente l'azienda, nelle modalità indicate nella specifica sezione in basso.
20. AUTOCANDIDATURA - Posso candidarmi per più offerte di lavoro contemporaneamente?

Sì, può candidarsi per tutte le posizioni che ritiene interessanti.

21. AUTOCANDIDATURA - Posso candidarmi un’altra volta per un’offerta alla quale mi sono già proposto?

No. Per una specifica offerta di lavoro si può candidare solo una volta.

22. AUTOCANDIDATURA - Ho sbagliato a candidarmi per una offerta: posso cancellare la mia candidatura?

No, non è possibile. Se questo le comporta problemi la invitiamo a contattere il nostro servizio assistenta utenti.

23. AUTOCANDIDATURA - Cosa succede dopo che mi sono autocandidato?

Le autocandidature sono in automatico segnalate direttamente alle aziende.
Non c'è nessun intervento o selezione da parte del nostro staff o di altre persone.
L'azienda è invitata a classificare i CV dei candidati che si sono proposti in idoneo / rivedibile / scartato.
Nel momento in cui un'azienda decide di aprire la scheda di un candidato trova tutti i suoi dati per contattarla: telefoni, e-mail...

24. AUTOCANDIDATURA - Sono stato valutato idoneo. Cosa devo fare?

Solo attendere un probabile contatto, via e-mail o telefono, da parte dell'azienda.

25. AUTOCANDIDATURA - Posso essere io a contattare le aziende?

Solo con le offerte di lavoro con contatto diretto. Le può distinguere facilmente dal pallino azzurro accanto al codice dell’offerta. Negli altri casi  (offerte anonime o pubbliche), questo non è possibile.

26. AUTOCANDIDATURA - Sono stato valutato scartato. Non ho nessuna possibilità?

Probabilmente no. Però consideri che l'azienda può anche cambiare idea.

Il suo CV rimane comunque a sua disposizione.

27. AUTOCANDIDATURA - Come posso vedere la mia situazione delle autocandidature?

Può in ogni momento vedere la situazione delle sue autocandidature nella sezione Ricerca lavoro --> Mie autocandidature.

28. AUTOCANDIDATURA - Mi sono proposto a un’azienda tempo fa, ma la candidatura risulta ancora da valutare.

Purtroppo accade di frequente.

Questo deriva da diverse cause, o più spesso da concause.

La più diffusa è che le aziende valutano un pò di candidati e quando hanno trovato dei profili idonei contattano quelli ma non sospendono la ricerca. Peraltro se si mette nei panni dell'azienda è un comportamento normale mantenere aperte altre possibilità di contatto con possibili candidati interessanti.

Un secondo motivo deriva dal fatto che essendo il nostro sito utilizzato ogni giorno da migliaia di persone, spesso per le offerte di lavoro ci sono troppi candidati, e le aziende non hanno il tempo di visionarli tutti.

Altro aspetto importante è che spesso per le offerte si propongono persone che non hanno assolutamente i requisiti, e questo causa un danno anche a chi li ha, perché i tempi aziendali sono sempre ridotti.

29. AUTOCANDIDATURA - Cosa sono e come funzionano i filtri automatici?

Nel sito è presente un sistema si selezione automatica basata su filtri e su domande.
Non siamo in grado di valutare i motivi di una eventuale esclusione. Non vi è nessun intervento da parte del nostro staff. Alcuni sono legati all'offerta (per esempio spesso richiedono candidati che abitano in luoghi limitrofi), oppure richiedono la conoscenza di una lingua specifica, in altri derivano dalle risposte alla eventuali domande.

E' anche possibile che derivi da un errore nella compilazione dei dati nel suo CV; un esempio classico il livello delle esperienze, che alcuni omettono di inserire in modo corretto.

I CV scartati sono sempre visibili alle aziende.

30. AUTOCANDIDATURA - Ho il codice dell’offerta, ma non riesco a trovarla. Come posso fare?

Va nella pagina Ricerca offerte di lavoro e clicca nella scheda Ricerca diretta con codice, specifica per questa funzione.

31. AUTOCANDIDATURA - Non capisco perché sono stato scartato. Posso chiederlo all’azienda?

La decisione di scartare o accettare una candidatura dipende all'azienda, pertanto non possiamo conoscerne i motivi.

Allo stato attuale non è possibile rivolgersi all’azienda per chiedere il motivo.

32. PRIVACY - Come vengono trattati i miei dati?

La invitiamo a consultare la pagina La politica di privacy di LavoroTurismo e del network.

33. PRIVACY - La mia posizione / situazione rende necessaria una maggiore riservatezza. È possibile?

In questi casi le consigliamo di attivare il servizio CV nascosto.

34. PRIVACY - Chi visualizza i dati che inserisco nel CV?

Le aziende che cercano personale, previa iscrizione.

Il sistema registra tutte le operazioni effettuate sul database, permettendo di individuare per ogni candidato, chi ha consultato i dati.

35. PRIVACY - Sto lavorando e non voglio rendere pubblico il mio attuale datore di lavoro. Come posso fare?

Le consigliamo di inserire la tua ultima (ed eventualmente anche la penultima) esperienza di lavoro omettendo il nome dell'azienda, mantenendo gli altri dati.
Esempio: "Dal 2002 ad oggi, receptionist, Hotel ****, Bologna"

36. PRIVACY - Il mio CV può essere consultato anche se non è attivo?

No, quando è inattivo il suo CV per le aziende è come se non esistesse. Esso diventerà per loro visibile e consultabile solo nei 30 giorni del primo inserimento o della riattivazione.

37. PRIVACY - Un’azienda si è comportata in modo scorretto.

Invitiamo tutti gli utenti a segnalare comportamenti scorretti, di ogni tipo. Ci attiveremo in ogni modo per valutare la situazione e intervenire nel modo più opportuno.

38. PRIVACY - Cosa devo fare per cancellare tutti i miei dati dal sito?

La invitiamo a visitare la pagina Sospensione / Cancellazione.

E' possibile che il suo CV sia stato inserito anche nel database di Soluzione Lavoro Turismo, la società che gestisce il sito. I due database sono separati. La invitiamo a comunicarci se desidera cancellare i dati anche nella nostra banca dati: una semplice e-mail è sufficiente.